|

Lotzorai

Lungo la costa dell’Ogliastra, sorge Lotzorai, piccolo paese con poco più di 2000 abitanti. Caratterizzato dalla bellezza del suo lunghissimo litorale sabbioso,  presenta più di 4 kilometri di spiagge ininterrotte, come il Lido delle Rose, Iscrixedda, Polu e Tancau, la sua frazione a mare, confinante con Santa Maria Navarrese.

image-357

Litorale di Lotzorai

Dal litorale è perfettamente visibile l’Isolotto d’Ogliastra, che nei secoli passati ha rappresentato un approdo sicuro per navi in difficoltà; nella parte più alta dello scoglio è collocata una pregiata scultura di Pinuccio Sciola, che rappresenta la Madonna d’Ogliastra. L’isola disabitata dall’uomo ospita colonie di gabbiani, cormorani e rondoni che offrono uno spettacolo della natura. Lotzorai si trova in una posizione strategica: a 8 km da Tortolì- Arbatax con porto, aeroporto e porto turistico, a 3 km dal porticciolo turistico di S. Maria Navarrese e a meno di un’ora dalla montagna. Ottima opportunità per chi vuole conoscere i 2 lati selvaggi della Sardegna. Il centro del paese si trova a circa 1 km dal mare mentre Tancau, piccola frazione, sta sul mare qualche kilometro più a nord. Proprio qui si anima la movida estiva con bar, ristoranti, locali con musica dal vivo e discoteche per trascorrere le serate all’aperto in famiglia o con gli amici. Il centro è abitato tutto l’anno, a differenza di altre località al mare e i servizi  necessari sono aperti quotidianamente: supermercati, ufficio postale, banca, pizzeria,etc.

Spostandosi dal mare verso la collina, si può conoscere la storia con il sito archeologico delle Domus De Janas ( Case delle fate) e procedere così verso le montagne confinanti alla scoperta della storia nuragica dell’Ogliastra nel Supramonte di Baunei e Urzulei, zone ancora selvagge e ricche di foreste, adatte per i trekking e le camminate sportive. Boschi di lecci, macchia mediterranea nascondono antiche postazioni nuragiche, dove la fauna la fa da padrona.  Il mare e la montagna si incontrano in Ogliastra. Lotzorai si presenta come una località tranquilla e servita, unisce spiagge di sabbia, lunghe e incontaminate, svago  per il tempo libero e sport, ma anche montagna e archeologia. Un luogo speciale dove poter trascorrere le proprie vacanze al mare…..e perchè no, fare un investimento!

image-358

Attualmente in vendita a Lotzorai:
Complesso Costera